Nell’undicesima giornata della Meiji Yasuda J1 League 2019 cambia poco la classifica nelle zone nobili con Tokyo, Nagoya, Oita e Kawasaki che fanno il loro dovere, mentre la lotta per non retrocedere si fa interessante viste le vittorie importantissime di Vegalta Sendai e Sagan Tosu.
In vetta alla classifica c’è ancora saldamente la Tokyo che batte di misura 1-0 un buon Jubilo Iwata, arresosi solamente nel finale. A decidere la partita è stato un gol meraviglioso di sinistro di Takefusa Kubo, sempre più leader della squadra a soli 17 anni, che ha permesso alla squadra della capitale di conservare quattro punti di vantaggio sulle inseguitrici. Dietro, il Nagoya Grampus dà la sensazione di non voler affatto mollare e con una prova di grande solidità ed efficacia offensiva batte 2-0 l’Urawa con due grandi gol di Mateus e di Jô. Per i ragazzi di Kazama si tratta del quinto successo casalingo su cinque partite, con dieci gol segnati e zero subiti.
Resta agganciato ai Grampus l’Oita Trinita che sbanca l’Hiratsuka Stadium battendo 1-0 lo Shonan Bellmare in un match sostanzialmente equilibrato. Dopo qualche partita senza segnare, torna ad essere letale Noriaki Fujimoto che sotto gli occhi di Moriyasu sigla il gol vittoria ed è uno dei candidati alla convocazione per la prossima Copa America. Continua ad inseguire, invece, il Kawasaki Frontale che rimane ad un punto da Nagoya ed Oita travolgendo 4-0 lo Shimizu S-Pulse coi gol di Kobayashi, Wakizaka, Oshima e Damiao. Sconfitta che è fatale al tecnico dello Shimizu, Jan Jonsson, che viene esonerato subito dopo.
Quarta sconfitta consecutiva per il Sanfrecce Hiroshima che perde 2-1 negli istanti finali di gara in casa del Vegalta Sendai che abbandona l’ultimo posto e si porta fuori dalla zona retrocessione. I viola la sbloccano subito con Douglas Vieira, ma non chiudono la partita e negli ultimi minuti i padroni di casa prima pareggiando con Ramon Lopes all’86’ e poi trovano il gol vittoria nel recupero con Matsushita. Non vanno meglio le cose al Vissel Kobe che perde per la sesta volta consecutiva e lo fa in casa, venendo battuto 1-0 dai Kashima Antlers, a segno con Serginho.
Si rifà sotto per la salvezza il Sagan Tosu che alla prima con Kim Myung-Hwi in panchina vince 3-1 contro il Gamba Osaka e, pur se ancora ultimo, è a -2 dall’ultima posizione utile per la salvezza occupata dallo Jubilo con nove punti. Protagonista dell’incontro Isaac Cuenca con un gol ed un rigore conquistato e poi segnato da Toyoda per il 2-0. Il tris invece è firmato da Harakawa, mentre per i nerazzurri gran gol, anche se inutile di Meshino che alla Messi salta tutti e segna.
Sorride l’altra squadra di Osaka, il Cerezo, che travolge 3-0 lo Yokohama F. Marinos con la doppietta di Mizunuma e con la rete di Takagi. L’unico pareggio di giornata arriva da Matsumoto dove Yamaga e Consadole Sapporo non vanno oltre lo 0-0 in una partita equilibrata dove entrambe le squadre hanno avuto le occasioni per vincerla, senza però sfruttarle.
TABELLINI E HIGHLIGHTS
Sabato 11 Aprile
Cerezo Osaka 3-0 Yokohama F. Marinos (2′, 65′ Mizunuma, 59′ Takagi)
Sagan Tosu 3-1 Gamba Osaka (10′ Cuenca, 72′ Toyoda rig., 90′ Harakawa – 90’+2 Meshino)
Domenica 12 Aprile
Matsumoto Yamaga 0-0 Consadole Sapporo
Vegalta Sendai 2-1 Sanfrecce Hiroshima (86′ Ramon, 90’+3 Matsushita – 2′ D. Vieira)
FC Tokyo 1-0 Jubilo Iwata (84′ Kubo)
Shimizu S-Pulse 0-4 Kawasaki Frontale (23′ Kobayashi, 45′ Wakizaka, 80′ Oshima, 90’+1 Damiao)
Vissel Kobe 0-1 Kashima Antlers (17′ Serginho)
Nagoya Grampus 2-0 Urawa Red Diamonds (17′ Mateus, 41′ Jo)
Shonan Bellmare 0-1 Oita Trinita (52′ Fujimoto)
Classifica
Lascia un commento