Bilancio negativo per le squadre giapponesi dopo la quarta giornata della AFC Champions League per quanto riguarda la East Zone. Solo una vittoria su quattro partite, con due sconfitte ed un pareggio alquanto inutile ed al momento solo due squadre, come ogni anno, volerebbero agli ottavi di finale.
Partiamo dall’unica gioia per il Giappone che arriva dal gruppo F dove il Sanfrecce Hiroshima vince anche in Corea del Sud contro il Daegu per 1-0, prendendosi anche il primato con nove punti. I viola mostrano la loro solidità e a bastare per i tre punti è la rete del 22enne Hayato Araki, giovane unitosi quest’anno al club di Hiroshima, al 34′. Nell’altra sfida, spreca l’occasione di staccare il Daegu il Guangzhou Evergrande che frena la sua corsa in Australia pareggiando 1-1 contro il Melbourne Victory. Accade tutto in un minuto col vantaggio cinese targato Huang Bowen e col pareggio australiano firmato da Ingham.
Continua a essere deludente la campagna asiatica del Kawasaki Frontale nel gruppo H dove finora i campioni di Giappone hanno vinto solo una partita. Al Todoroki, i ragazzi di Oniki si fanno fermare sul 2-2 dall’Ulsan Hyundai che resta al primo posto con 8 punti. Il Kawasaki passa avanti con Yu Kobayashi dopo pochi minuti, ma i sudcoreani rimontano con Park Yong-Woo e Junior Negrao. A salvare i Delfini ci pensa Chinen che all’82’ firma il definitivo 2-2 e tiene i suoi vicini al secondo posto, visto il pareggio sempre per 2-2 tra Shanghai SIPG e Sidney. I cinesi rimontano con Elkeson e Wang Shenchao l’iniziale vantaggio australiano targato O’Neill, ma il Sidney trova subito il pareggio con Le Fondre, a segno nel 3-3 di due settimane fa.
Le noti dolenti arrivano dalla giornata di mercoledì, dove nel gruppo E i Kashima Antlers perdono partita e primo posto. I campioni d’Asia, stravolti nella formazione da Oiwa in vista del campionato, vengono sconfitti dal Gyeongnam per 1-0 e permettono ai sudcoreani di tornare in corsa per la qualificazione. Paradossalmente, a siglare il gol vittoria è un giapponese, Takahiro Kunimoto, centrocampista classe 1997 che ha vestito le maglie di Avispa Fukuoka ed Urawa. Ne approfitta lo Shandong Luneng che trascinato dal solito Pellé batte 1-0 i malesi dello Johor Darul Ta’zim e si prendono il primo posto
L’altra sconfitta per il Giappone arriva dal gruppo G dove l’Urawa perde anche in Corea del Sud contro lo Jeonbuk dopo la sconfitta del Saitama Stadium di due settimane fa. I sudcoreani giocano una grande partita e vanno a segno con Lopes nel primo tempo e con Kim Shin-Wook nel secondo, mentre a nulla serve ai Reds il gol di Koroki che aveva riaperto la partita. Urawa che ora è distante 4 punti dal secondo posto occupato dal Beijing Guoan, con i cinesi vittoriosi in questa giornata contro il Buriram United. I gol arrivano nella ripresa e portano la firma di Renato Augusto su rigore al 55′ e di Ba Dun al 76′.
TABELLINI E HIGHLIGHTS
Martedì 23 Aprile
Gruppo F
Melbourne Victory (Aus) 1-1 Guangzhou Evergrande (Chn) 24′ Huang Bowen (G), 26′ Ingham (M)
Daegu (Kor) 0-1 Sanfrecce Hiroshima (Jpn) 34′ Araki
Classifica
Gruppo H
Kawasaki Frontale (Jpn) 2-2 Ulsan Hyundai (Kor) 8′ Kobayashi (K), 17′ Park Yong-Woo (U), 31′ J. Negrao (U), 82′ Chinen (K)
Shanghai SIPG (Chn) 2-2 Sydney FC (Aus) 33′ O’Neill (SY), 47′ Elkeson (SH), 59′ Wang Shenchao (SH), 62′ Le Fondre (SY)
Classifica
Gruppo E
Kashima Antlers (Jpn) 0-1 Gyeongnam (Kor) 63′ Kunimoto
Johor Darul Ta’zim (Mal) 0-1 Shandong Luneng (Chn) 22′ Pellé
Classifica
Gruppo G
Jeonbuk (Kor) 2-1 Urawa Red Diamonds 12′ Lopes (J), 48′ Kim Shin-Wook (J), 58′ Koroki (U)
Beijing Guoan (Chn) 2-0 Buriram United 55′ R. Augusto (rig.), 76′ Ba Dun
Classifica
Lascia un commento