Questa settimana si è disputata la seconda giornata della AFC Champions League ed a scendere in campo per prime, come sempre, sono state le squadre della West Zone. I gol non sono di certo mancati e sono stati davvero tanti quelli messi a segno, soprattutto nelle gare del lunedì.
Nel gruppo A, l’Al Zawraa ha debuttato come meglio non poteva davanti al suo pubblico, con gli iracheni che hanno travolto 5-0 gli emiratini dell’Al Wasl. Emiratini che hanno dovuto giocare gran parte della gara in dieci uomini per l’espulsione di Lima, decisivo nella prima giornata. Per l’Al Zawraa sono andati a segno Saeed, due volte Abdulnabi, Abdulraheem ed Al Jwayed su calcio di rigore ed ora gli iracheni sono al comando del gruppo con 4 punti. Assieme a loro a quota 4 punti c’è anche lo Zob Ahan con gli iraniani vittoriosi 3-2 sul campo dei sauditi dell’Al Nasr. La partita è stata decisa solo nel finale quando, sul risultato di 2-2, l’Al Nasr ha sprecato un rigore con Hamdallah all’88’ e tre minuti dopo lo Zob Ahan ha trovato il gol vittoria con Motaheri.
Massimo equilibrio nel gruppo B dove le quattro squadre che lo compongono sono tutte a tre punti con una vittoria ed una sconfitta a testa. Dopo il promettente inizio, la Lokomotiv Tashkent è stata superata in rimonta dall’Al Rayyan, con i qatarioti che si sono imposti per 2-1 sugli uzbeki grazie ai gol Lucca e Rivas che hanno ribaltato l’iniziale rete di Turupov. Nell’altra sfida del gruppo, invece, si rialza dopo la sconfitta in Uzbekistan l’Al Wahda che ha tramortito per 4-1 i sauditi dell’Al Ittihad con protagonista il brasiliano Leonardo autore di due reti, mentre gli altri due gol sono stati siglati da Al Menhali e Matar. Per i sauditi, rete di Al Shamrani che aveva riaperto la partita segnando il 2-1.
Il match clou di questa seconda giornata di AFC Champions League nella West Zone è stato sicuramente quello del gruppo C tra l’Al Hilal e l’Al Duhail, entrambe favorite per volare agli ottavi di finale. La partita non ha deluso le attese ed a vincere sono stati i sauditi per 3-1, con i qatarioti che però non hanno mai mollato di un centimetro, venendo sconfitti solo nel finale. Dopo il vantaggio saudita a metà primo tempo con Carlos Eduardo, ha risposto il pareggio qatariota ad un quarto d’ora dalla fine di Shoya Nakajima. La difesa dell’Al Duhail, però, è completamente disattenta alla ripresa del gioco ed i sauditi segnano due gol in poco tempo con Albulayhi e Gomis che chiudono la gara. Finisce 1-1, invece, l’altra sfida del gruppo C tra Esteghlal ed Al Ain, con gli iraniani avanti al 53′ con Bagheri, mentre il pareggio degli emiratini è arrivato a cinque minuti dal novantesimo con Tsukasa Shiotani.
Nel gruppo D, infine, conquista i suoi primi tre punti il Pakhtakor che batte un colpo importante andando ad affondare l’Al Ahli. Gli uzbeki non concedono quasi nulla ai sauditi e si impongono per 1-0 con il gol del bomber Bikmaev che permette ai suoi di volare al comando del gruppo. Molto interessante anche il match tra Al Sadd e Persepolis nel remake della semifinale giocato lo scorso anno e finita con il passaggio del turno dei secondi. Stavolta, a vincere, sono stati i qatarioti per 1-0 grazie al gol di Bounedjah in pieno recupero, vendicando la sconfitta con lo stesso risultato dello scorso anno, quando gli iraniani vinsero 1-0 per effetto del rigore messo a segno da Alipour. Un match equilibrato dove l’Al Sadd ha cercato di più la vittoria, soprattutto nella ripresa.
AFC CHAMPIONS LEAGUE – 2ª GIORNATA – TABELLINI, HIGHLIGHTS E CLASSIFICHE
Lunedì 11 Marzo
Gruppo A
Al Zawraa (Irq) 5-0 Al Wasl (Uae) 22′ Saeed, 36′, 51′ Abdulnabi, 75′ Abdulraheem, 84′ Al Jwayed (rig.)
Al Nasr (Sau) 2-3 Zob Ahan (Irn) 5′ Giuliano (N), 30′ Nejah Mehdi (Z), 39′ Mohammadzadeh (Z), 58′ Hamdallah (N), 90’+1 Motahari
Classifica
Gruppo B
Al Wahda (Uae) 4-1 Al Ittihad (Sau) 16′ Al Menhali (W), 52′, 90’+1 Leonardo (W), 56′ Al Shamrani (I), 80′ Matar (W)
Al Rayyan (Qat) 2-1 Lokomotiv Tashkent (Uzb) 4′ Turopov (L), 38′ Lucca (R), 58′ Rivas (R)
Classifica
Gruppo C
Esteghlal FC (Irn) 1-1 Al Ain (Uae) 53′ Bagheri (E), 85′ Shiotani (A)
Al Hilal (Sau) 3-1 Al Duhail (Qat) 25′ C. Eduardo (H), 75′ Nakajima (D), 77′ Albulayhi (H), 79′ Gomis (H)
Classifica
Gruppo D
Pakhtakor (Uzb) 1-0 Al Ahli SC (Sau) 53′ Bikmaev
Al Sadd (Qat) 1-0 Persepolis (Irn) 90’+5 Bounedjah
Classifica
Lascia un commento