Primo turno infrasettimanale della stagione della Meiji Yasuda J2 League valevole per la settima giornata di campionato. Cambia ancora volto la classifica con Kofu, Kashiwa e Mito in vetta alla classifica, mentre il Ryukyu scivola al quarto posto. In zona retrocessione è ora ultimo il Kagoshima, mentre ottengono tre punti vitali Fukuoka e Chiba.
La notizia di questo turno infrasettimanale è proprio la caduta del Ryukyu che già lo scorso turno pareggiò per il rotto della cuffia nel finale, ma stavolta si è dovuto arrendere 1-0 sul campo del Chiba. Per la formazione di Ejiri è il secondo successo di fila dopo la vittoria di Fukuoka ed ora i punti sono nove, con la zona retrocessione distante cinque punti. A regalare la prima vittoria interna al nuovo allenatore è il veterano della squadra, il neo acquisto Hisato Sato arrivato dal Nagoya in questa sessione di calciomercato. Il gol di uno dei migliori bomber giapponesi di sempre arriva al 34′ e tanto basta al Chiba per infliggere la prima sconfitta stagionale al Ryukyu.
Si prende la testa della classifica il Ventforet Kofu che batte 2-0 in scioltezza lo Gifu. La partita si sblocca solo nella ripresa, ma il Kofu ha meritato pienamente la vittoria, portando a casa tre punti grazie alla doppietta del brasiliano Dudu. Assieme al Kofu a quota 15 punti ci sono Kashiwa Reysol e Mito Hollyhock, con il Kashiwa che ritrova il successo dopo due sconfitte consecutive travolgendo 3-0 un pessimo V-Varen Nagasaki con una doppietta di Olunga e col gol di Koga, mentre il Mito pareggia per la terza volta di fila, impattando 0-0 contro la Tokyo Verdy.
Si salva ancora Fabio Pecchia che porta il suo Avispa Fukuoka a vincere la sua prima partita casalinga battendo 2-1 il Tochigi. Dopo la brutta sconfitta subita sempre al Level-5 Stadium contro il Chiba, Pecchia era chiamato solamente ad ottenere la vittoria che è arrivata grazie alle reti di Ishizu su rigore e di Saneto, mentre il gol Nishiya al 70′ ha solo messo un po’ di apprensione al Fukuoka che è riuscito a mantenere il vantaggio minimo. Tre punti importanti anche per l’Albirex Niigata che vince di misura 1-0 contro il Machida grazie al gol di Watanabe che lo lancia all’ottavo posto in classifica.
Continuano a sorprendere Zweigen Kanazawa e Montedio Yamagata, entrambe vittoriose in trasferta. Il Kanazawa ha battuto con un perentorio 3-0 un pessimo Kagoshima United, ora ultimo in classifica, con le reti di Sugiura, Kaneko e Kiyohara, mentre lo Yamagata è stato corsaro in casa della Kyoto vincendo 1-0 grazie allo sfortunato autogol di Ueebisu. Lo Yamagata si porta così in quinta posizione con 14 punti, mentre il Kanazawa è sesto con 11 punti ed entrambe sono dunque in zona play-off.
Trova finalmente un po’ di continuità l’Omiya Ardija che ottiene un successo importante in rimonta per 2-1 sul Fagiano Okayama davanti al proprio pubblico. Gli ospiti passano in vantaggio al 62′ con Saito, ma i padroni di casa riescono a ribaltare il risultato negli ultimi dieci minuti pareggiando con Robin Simovic all’81’ e passando avanti all’87’ con Hatao. Gli Scoiattoli superano proprio i Fagiani in classifica, portandosi in settima posizione con 11 punti. Vittoria in rimonta con lo stesso risultato anche per il Tokushima Vortis che va a vincere sul campo della Renofa Yamaguchi. Gli arancioni erano passati avanti a fine primo tempo con Paulo Junichi Tanaka, ma nella ripresa i blu ribaltano il risultato grazie alle reti di Koki Kiyotake e d Konishi.
Vittoria in trasferta anche per lo Yokohama che batte 2-1 l’Ehime e si porta fuori dalle zone calde della classifica. A decidere la gara le reti di Senuma e Koki Saito, mentre è di Fujimoto il momentaneo 1-1 dei padroni di casa.
TABELLINI E HIGHLIGHTS
Mercoledì 3 Aprile
Tokyo Verdy 0-0 Mito Hollyhock
Renofa Yamaguchi 1-2 Tokushima Vortis 45’+1 Tanaka (Y), 54′ Kiyotake (T), 70′ Konishi (T)
Omiya Ardija 2-1 Fagiano Okayama 62′ Saito (F), 81′ Simovic (O), 87′ Hatao (O)
Kyoto Sanga FC 0-1 Montedio Yamagata 70′ Ueebisu (aut.)
Kashiwa Reysol 3-0 V-Varen Nagasaki 9′ Koga, 17′, 40′ Olunga
Kagoshima United 0-3 Zweigen Kanazawa 54′ Sugiura, 57′ Kaneko, 86′ Kiyohara
Ehime FC 1-2 Yokohama FC 20′ Senuma (Y), 45’+1 Fujimoto (E), 84′ K. Saito (Y)
JEF United Chiba 1-0 FC Ryukyu 34′ H. Sato
Avispa Fukuoka 2-1 Tochigi SC 48′ Ishizu (F, rig.), 51′ Saneto (F), 70′ Nishiya (T)
Albirex Niigata 1-0 Machida Zelvia 59′ Watanabe
Ventforet Kofu 2-0 FC Gifu 62′, 68′ Dudu
CLASSIFICA
Lascia un commento