Il piatto forte della trentanovesima giornata della Meiji Yasuda J2 League è stato lo scontro tra l’Oita Trinita ed il Matsumoto Yamaga, rispettivamente seconda e prima in classifica. A vincere è stato l’Oita che ha soffiato il primato alla capolista battendola 1-0 col gol di uno scatenato Mitsuhira che sta trascinando la squadra alla promozione. Altro brutto risultato per lo Yamaga che ha vinto solo tre delle ultime nove partite e rischia di buttare al vento una grande stagione.
Non sfrutta l’occasione il Machida che crolla 2-0 sul campo di un Albirex Niigata che, nonostante sia già salvo, continua ad onorare giustamente il campionato, anche per farsi perdonare dai tifosi una stagione non particolarmente esaltante. A risolvere la partita è una doppietta dell’attaccante classe 1995 Arata Watanabe che si porta così in doppia cifra. Il Machida resta a -2 dalla promozione diretta, ma ha una partita da recuperare ed il secondo posto dello Yamaga resta a forte rischio.
In bassa classifica è divenuta realtà la prima retrocessione in J3 per il Roasso Kumamoto che non va oltre lo 0-0 contro l’Okayama. I Cavalli Rampanti retrocedono dopo una stagione con molte ombre e pochissime luci, una su tutte quella del nordcoreano An Byong-Jun, attaccante classe 1990 con 10 gol segnati in stagione, miglior marcatore della squadra assieme a Minagawa.
Manca davvero poco alla salvezza per la Kyoto Sanga che, almeno all’inizio, sembrava non avesse speranze di salvare la categoria. I viola ottengono una vittoria prestigiosissima, andando a vincere 2-1 in casa dell’Omiya Ardija e rifilando un duro colpo agli Scoiattoli, in corsa per un posto nei play-off. Alla Kyoto bastano dieci minuti per mettere in cassaforte i tre punti, andando a segno con Renzo Lopez e Kaio, mentre all’Omiya non è valso a nulla il rigore messo a segno dal solito Omae, capocannoniere del torneo con 23 reti. I viola non hanno potuto ancora festeggiare la salvezza poiché il Kamatamare, sconfitto 1-0 dal Kofu nell’ultimo turno, deve recuperare ancora una partita. Domani, il Sanuki recupererà il match contro il Machida e la Kyoto potrebbe festeggiare senza scendere in campo.
Aspetta l’esito del recupero anche lo Gifu che batte 2-0 il Chiba e si porta a 40 punti come la Kyoto. Decisiva la doppietta di Ryan de Vries che finora aveva segnato solo un gol in tutto il campionato. Ormai salve, invece, Tochigi ed Ehime, con i primi sconfitti 1-0 sul campo della Renofa Yamaguchi, mentre i secondi hanno pareggiato 2-2 contro la Tokyo Verdy.
In zona play-off, vince solo lo Yokohama che trionfa in trasferta per 1-0 sul campo di un Tokushima Vortis che sta chiudendo malissimo il campionato con la rete di Toshima a dieci minuti dal termine. Oltre alla Tokyo Verdy ed all’Omiya, si ferma anche l’Avispa Fukuoka bloccato sul 2-2 in casa dallo Zweigen Kanazawa, rischiando di perdere la partita come già accaduto la scorsa settimana e ritrovando il pareggio sempre con Mineiro, già decisivo per il 2-2 nell’ultima partita contro il Montedio Yamagata, sconfitto in questo turno dal Mito Hollyhock per 1-0.
MEIJI YASUDA J2 LEAGUE – 39.A GIORNATA
Domenica 28 Ottobre
Montedio Yamagata 0-1 Mito Hollyhock 39′ Kishimoto
Tokushima Vortis 0-1 Yokohama FC 79′ Toshima
Oita Trinita 1-0 Matsumoto Yamaga 32′ Mitsuhira
FC Gifu 2-0 JEF United Chiba 35′, 72′ R. de Vries
Avispa Fukuoka 2-2 Zweigen Kanazawa 13′ Ishizu (F), 28′ Kaneko (K), 53′ Kiyohara (K), 57′ Mineiro (F)
Albirex Niigata 2-0 Machida Zelvia 56′, 61′ (rig.) Watanabe
Renofa Yamaguchi 1-0 Tochigi SC 42′ Onaiwu (rig.)
Roasso Kumamoto 0-0 Fagiano Okayama
Omiya Ardija 1-2 Kyoto Sanga FC 4′ Lopez (K), 10′ Kaio (K), 31′ Omae (O, rig.)
Ventforet Kofu 1-0 Kamatamare Sanuki 83′ Mori
Ehime FC 2-2 Tokyo Verdy 31′ Kamiya (E), 35′ Izumisawa (T), 45’+1 Pinheiro (T), 67′ Junki (E)
Classifica
Lascia un commento