Nasce il campionato professionistico di calcio femminile in Giappone - Jworld.it

Nasce il campionato professionistico di calcio femminile in Giappone

yui hasegawa

Nuovo passo in avanti del calcio femminile: oggi in Giappone è stata annunciata la creazione del primo campionato professionistico che si chiamerà WE League. Denominazione che si ispira chiaramente al movimento inglese Women’s Empowerment. C’è già il profilo Twitter ufficiale (@WE_League_JP) mentre la JFA, tramite le parole del presidente Kozo Tajima, sottolinea l’intenzione di voler “dare un contributo per una società dove ognuno brilla con la diversità dei suoi sogni e della sua forma di vita. Per lo sport è una missione importante”.

Si tratta di un approdo quasi naturale in un paese in cui il calcio femminile ha una profonda tradizione e che ci si aspetta possa dare una spinta al movimento in tutto il mondo. Lo ha confermato Junko Imai, presidentessa della JFA: “La creazione della WE League servirà allo sviluppo del calcio femminile dalla base e allo stesso tempo dare una spinta al movimento a livello globale”.

Il nuovo campionato sarà inizialmente composto da un numero di squadre compreso tra 6 e 10 e partirà nell’autunno del 2021, per chiudersi poi a maggio dell’anno successivo. Ricordiamo che nel 2023 si svolgeranno i Mondiali di calcio femminile e il Giappone, con Australia-Nuova Zelanda, Brasile e Colombia è tra le candidate ad organizzare il torneo (la scelta definitiva verrà presa il 25 giugno).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*