AFC Champions League 2019, 4ª giornata (West Zone): Xavi e Giovinco protagonisti, Zob Ahan ad un passo dagli ottavi - Jworld.it

AFC Champions League 2019, 4ª giornata (West Zone): Xavi e Giovinco protagonisti, Zob Ahan ad un passo dagli ottavi

Persepolis ed Al Ain rischiano grosso, bene Al Nasr e Al Wahda. Punto importante per l'Al Ittihad in Uzbekistan

Si è chiusa ieri la quarta giornata di AFC Champions League per quanto riguarda la West Zone. Anche se non ci sono verdetti sicuri, dopo questa giornata si ha già un quadro più chiaro su quali squadre potrebbero approdare agli ottavi e quali squadre siano quasi tagliate fuori.

Nel gruppo A, la prima squadra che potrebbe strappare il pass nella prossima giornata è lo Zob Ahan. Gli iraniani hanno battuto 2-0 gli emiratini dell’Al Wasl, ormai quasi eliminati, con i gol di Cheraghali e Motahari nei primi quindici minuti e si sono portati a 10 punti, quasi blindando il primato. Lontano 4 lunghezze con 6 punti c’è l’Al Nasr che vince 2-1 in Iraq contro l’Al Zawraa e supera proprio gli iracheni che erano in seconda posizione prima di questa giornata. La vittoria dei sauditi arriva in rimonta con le reti di Al Shehri ad inizio ripresa e di Al Farshan in pieno recupero a ribaltare il vantaggio iracheno targato Abdulnabi.

I giocatori dell’Al Nasr esultano sul campo dell’Al Zawraa

Anche nel gruppo B la situazione è molto simile a quella del gruppo A, con una squadra che sembra avviata verso gli ottavi e due squadre che lotteranno per la seconda posizione. Con una grande rimonta, l’Al Wahda travolge 4-3 l’Al Rayyan ed è ad un passo dagli ottavi con i suoi nove punti, a +5 sulla terza posizione. Gran protagonista della rimonta è il brasiliano Leonardo che è l’autore di tutte e quattro le reti degli emiratini. Pareggio importante per l’Al Ittihad in terra uzbeka contro la Lokomotiv Tashken, con un 1-1 che permette ai sauditi di restare a +3 sugli uzbeki. Al gol di Romarinho al 12′ che aveva portato avanti i sauditi, ha risposto quello di Abdukholiqov al 36′.

Ad essere ad un passo dalla qualificazione agli ottavi dopo il fallimento della passata stagione è l’Al Hilal che resta in testa al gruppo C battendo 1-0 gli iraniani dell’Esteghlal. La partita è equilibrata e solo un gran gol di Giovinco da fuori area riesce a risolvere un match che i sauditi terminano in 10 per l’espulsione di Al Abed che ha rischiato di compromettere il risultato. Tutto facile per l’Al Duhail che si impone 2-0 negli Emirati Arabi e mettono nei guai l’Al Ain, ora vicino all’eliminazione. Gli emiratini dopo l’exploit al Mondiale per club sono irriconoscibili e vengono sconfitti dai gol di Alì Almoez (prima rete dopo l’infortunio subito dopo la vittoria in Coppa d’Asia del suo Qatar) e di El Arabi.

Sebastian Giovinco esulta dopo il gol siglato contro l’Esteghlal

Più incerta, invece, la classifica nel gruppo D dove l’Al Sadd si è preso il primato battendo 2-1 gli uzbeki del Pakhtakor. I qatarioti hanno sbloccato il match al 5′ con una magnifica punizione di Xavi, gran protagonista della partita, ma si sono fatti raggiungere alla mezz’ora da Krimets. A consegnare i tre punti ai qatarioti ci ha pensato il solito Bounedjah, su assist di Xavi, a tre minuti dal termine. Rischia grosso il Persepolis che crolla 2-1 in Arabia Saudita contro l’Al Ahli ed è ora ultimo in classifica. Per i sauditi è decisiva la doppietta di Al Somah, mentre per gli iraniani il gol della bandiera in pieno recupero è stato segnato da Khalildazeh. Finalista nella scorsa edizione della Champions asiatica, il Persepolis rischia ora di essere eliminato nella prima fase.

TABELLINI E HIGHLIGHTS

Lunedì 22 Aprile

Gruppo B

Lokomotiv Tashkent (Uzb) 1-1 Al Ittihad FC (Sau) 12′ Romarinho (I), 36′ Adbukholiqov (L)

Al Wahda (Uae) 4-3 Al Rayyan (Qat) 2′ Soria (R), 6′, 21′ Rivas (R), 8′, 56′, 82′, 89′ Leonardo (W)

Classifica

Gruppo D

Al Ahli SC (Sau) 2-1 Persepolis FC (Irn) 30′ (rig.), 83′ Al Soma (A), 90’+3 Khalildazeh (P)

Al Sadd (Qat) 2-1 Pakhtakor (Uzb) 5′ Xavi (S), 30′ Krimets (P), 87′ Bounedjah

Classifica

Martedì 23 Aprile

Gruppo A

Al Zawraa (Irq) 1-2 Al Nasr (Sau) 30′ Abdulnabi (Z), 56′ Al Shehri (N), 90’+8 Al Farshan (N)

Zob Ahan (Irn) 2-0 Al Wasl (Uae) 2′ Cheraghali, 15′ Motahari

Classifica

Gruppo C

Al Hilal (Sau) 1-0 Esteghlal FC (Irn) 47′ Giovinco

Al Ain (Uae) 0-2 Al Duhail (Qat) 3′ A. Almoez, 66′ El Arabi

Classifica

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*