Meiji Yasuda J1 League, 31° giornata: Kawasaki ad un passo dal titolo. Il Sapporo consolida il terzo posto, ma Tokyo e Kashima non mollano - Jworld.it

Meiji Yasuda J1 League, 31° giornata: Kawasaki ad un passo dal titolo. Il Sapporo consolida il terzo posto, ma Tokyo e Kashima non mollano

Vittorie pesanti per Vissel Kobe, Jubilo Iwata e Sagan Tosu Il Gamba Osaka vince a Saitama ed è quasi salvo. Pari a reti bianche tra Shonan e Shimizu

La trentunesima giornata della Meiji Yasuda J1 League potrebbe essere stata quella decisiva per le sorti del campionato. Il Kawasaki Frontale è vicino a laurearsi campione di Giappone per il secondo anno consecutivo dopo aver battuto 3-0 senza troppi problemi un Kashiwa Reysol sempre più a rischio retrocessione. Una partita dominata dai Delfini che chiudono il primo tempo avanti 2-0 grazie a Ienaga e Taniguchi, mentre nella ripresa all’89’ Abe chiude definitivamente la contesa calando il tris.

Kawasaki che vola a +7 a tre giornate dal termine sul Sanfrecce Hiroshima che scivola dietro di altri tre punti andando a perdere la quarta gara consecutiva, per di più dopo essere passato in vantaggio di due gol, in casa dello Jubilo Iwata. Gli azzurri dovevano ottenere una vittoria per poter allontanarsi dalla zona calda ed hanno avuto una grande reazione nel secondo tempo. Dopo essere andati due volte sotto per effetto dei gol di Dangda e Wada, lo Jubilo ha riaperto la contesa con Kawamata a venticinque minuti dal termine, pareggiato quindici minuti dopo con Sakurauchi e nell’ottavo minuto di recupero Ogawa ha segnato il rigore del 3-2 che potrebbe significare salvezza per i suoi e titolo per il Kawasaki.

Apertissima la lotta per il terzo posto che vale l’accesso ai preliminari di AFC Champions League. Ad occuparlo è al momento il Consadole Sapporo che ha battuto 1-0 il Vegalta Sendai grazie al gol del gioiello Koji Miyoshi ad un quarto d’ora dalla fine. Sapporo che si porta nuovamente a +2 su Tokyo e Kashima Antlers, entrambe vittoriose con lo stesso risultato contro Yokohama F. Marinos Cerezo Osaka coi gol di Jang Hyun-Soo e Oda.

Si inizia a far chiarezza per quanto riguarda le squadre che resteranno coinvolte per la salvezza fino all’ultima giornata. Oltre alla grande vittoria dello Jubilo, vicino alla permanenza in J1 è anche il Vissel Kobe che vince 2-1 in casa del Nagoya Grampus grazie a Podolski, con il campione tedesco autore di una bella doppietta. Gli amaranto ottengono dunque il primo successo con Lillo in panchina e si portano a 40 punti a +7 sulla terzultima posizione che vale i play-out.

Vittoria pesante anche per il Sagan Tosu che vince 1-0 lo scontro salvezza contro il V-Varen Nagasaki, vicino alla retrocessione dopo un solo anno in massima serie. Decisivo il gol di Harakawa all’ora di gioco che trascina fuori il Sagan dalla zona rossa, portandolo a 36 punti. Quasi salvo lo è il Gamba Osaka a cui basterà vincere la prossima partita per chiudere ogni discorso. I nerazzurri fanno la voce grosse al Saitama Stadium battendo 3-1 l’Urawa Red Diamonds con le reti di Onose, Hwang Ui-Jo ed Ademilson. Inutili ai rossoneri il gol di Koroki per il momentaneo pareggio.

Un punto per parte nella sfida terminata 0-0 tra Shonan Bellmare Shimizu S-Pulse. Pareggio che va meglio agli ospiti, mentre lo Shonan resta pericolosamente alla zona retrocessione.

MEIJI YASUDA J1 LEAGUE – 31.A GIORNATA

Mercoledì 31 Ottobre

Kashima Antlers 1-0 Cerezo Osaka 52′ Oda

Venerdì 2 Novembre

Shonan Bellmare 0-0 Shimizu S-Pulse

Sabato 3 Novembre

Yokohama F. Marinos 0-1 FC Tokyo 15′ Jang Hyun-Soo

Nagoya Grampus 1-2 Vissel Kobe 10′, 85′ Podolski (K), 46′ Tamada (N)

Kawasaki Frontale 3-0 Kashiwa Reysol 21′ Ienaga, 33′ Taniguchi, 89′ Abe

Jubilo Iwata 3-2 Sanfrecce Hiroshima 31′ Dangda (H), 59′ Wada (H), 65′ Kawamata (I), 80′ Sakurauchi (I), 90’+8 Ogawa (I)

Urawa Red Diamonds 1-3 Gamba Osaka 43′ Onose (G), 49′ Koroki (U), 62′ Hwang Ui-Jo (G), 69′ Ademilson (G)

Domenica 4 Novembre

Consadole Sapporo 1-0 Vegalta Sendai 74′ Miyoshi

Sagan Tosu 1-0 V-Varen Nagasaki 60′ Harakawa

Classifica

1 Trackback & Pingback

  1. Meiji Yasuda J1 League, gol e highlights della trentunesima giornata – Jworld.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*