AFC Champions League, il Kashima vive una serata thriller in Corea, ma vola in una storica finale! - Jworld.it

AFC Champions League, il Kashima vive una serata thriller in Corea, ma vola in una storica finale!

L'altra finalista è il Persepolis che ha eliminato l'Al Sadd

I giapponesi sono abituati a non mollare mai perché tutto può accadere fino all’ultimo secondo ed oggi è andata proprio così. I Kashima Antlers soffrono in Corea contro il Suwon, passano in vantaggio, si fanno rimontare nella ripresa e trovano la forza di reagire effettuando una clamorosa controrimonta che affossa i coreani e volano alla loro prima storica finale di AFC Champions League.

Da difendere c’era il 3-2, sempre in rimonta, ottenuto all’andata, e la partita era anche iniziata benissimo per i Cervi che trovano il vantaggio a metà primo tempo grazie alla rete di Yamamoto. Dopodiché, però, credendo di aver già la finale in pugno, gli Antlers si addormentano e lasciano la partita nei piedi del Suwon, cosa molto pericolosa. I coreani, infatti, sanno essere temibili quando prendono il controllo della situazione (vedasi il 3-0 contro lo Jeonbuk nei quarti di finale) e la partita inizia a pendere dalla loro parte.

Se nel primo tempo, il Kashima riesce a limitare i danni, nel secondo tempo il Suwon è un vero e proprio tornado ed in soli otto minuti ribalta la situazione sfruttando amnesie e dormite della difesa giapponese. In sessanta secondi, i coreani segnano due reti con Lim Sang-Hyub Jo Sung-Jin, mentre all’ora di gioco il solito Damjanovic firma il 3-1 che eliminerebbe gli Antlers. Ed è proprio dopo il 3-1 che si risveglia l’orgoglio giapponese, con il Kashima che a testa bassa carica il Suwon e prima trova il 3-2 con Daigo Nishi, difensore di ruolo, ma vero bomber se serve, e poi il 3-3 che dà la qualificazione con una bomba di Serginho. Alla fine esplode la gioia degli Antlers e di Go Oiwa, ed ora c’è una finale tutta da vincere per regalare un’altra gioia al Giappone, dopo quella dello scorso anno con l’Urawa.

In finale non sarà affatto facile eliminare il Persepolis. Gli iraniani hanno eliminato l’Al Sadd di Xavi (1-0 in Qatar ed 1-1 in Iran) e sanno essere duri da affrontare in casa loro, nel ribollente Azadi Stadium. Finale che il Persepolis ha conquistato nella giornata di ieri con Nemati che ha risposto al vantaggio iniziale qatariota con Bounedjah, resistendo per il resto della partita agli assalti dell’Al Sadd a cui sarebbe bastato un gol per passare che, però, non è arrivato.

La finale si giocherà, come sempre, in due partite con l’andata che si giocherà il 3 Novembre in Giappone, mentre il ritorno in Iran avrà luogo il 10 Novembre. Anche per il Persepolis sarà la prima finale e per chiunque vincerà sarà una gioia unica.

Martedì 23 Ottobre

West Zone

Persepolis (Irn) 1-1 Al Sadd (Qat) (tot. 2-1) 17′ Bounedjah (S), 49′ Nemati (P)

East Zone

Suwon Bluewings (Kor) 3-3 Kashima Antlers (Jpn) (tot. 5-6) 25′ Yamamoto (K), 52′ Lim Sang-Hyub (S), 53′ Jo Sung-Jin (S), 60′ Damjanovic (S), 64′ Nishi (K), 82′ Serginho (K)

FINALE

Kashima Antlers (Jpn) – Persepolis (Irn) (and. 3/11 – rit. 10/11)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*