Meiji Yasuda J1 League, 30° giornata: l'Hiroshima cade ed avvicina il Kawasaki al titolo. Scontro totale per terzo posto e zona salvezza - Jworld.it

Meiji Yasuda J1 League, 30° giornata: l’Hiroshima cade ed avvicina il Kawasaki al titolo. Scontro totale per terzo posto e zona salvezza

 

La trentesima giornata della Meiji Yasuda J1 League rischia di essere decisiva riguardo la corsa al titolo di campione di Giappone. Il Kawasaki Frontale è riuscito a staccare di quattro punti il Sanfrecce Hiroshima, dopo che i viola hanno perso la loro terza partita consecutiva in casa dello Shimizu S-Pulse per 2-0 per effetto delle reti di Kitagawa e Chong. I Delfini non si sono lasciati scappare l’occasione ed hanno battuto in rimonta con un pirotecnico 5-3 un mordace Vissel Kobe che ha però pagato dazio a causa della pessima fase difensiva.

Gli amaranto erano riusciti a portarsi sul 3-1, ma i nerazzurri si sono ribellati ed hanno rimontato grazie alle reti siglate da Ienaga, Elsinho, Saito ed Oshima. In gol è andato anche Yu Kobayashi,miglior marcatore giapponese del campionato che aveva portato i suoi sul momentaneo 1-0 prima della prima rimonta amaranto, avvenuta grazie all’autogol di Nara e ai gol di Furuhashi e Mita. I Delfini si portano dunque a +4 a quattro giornate dal termine e pare difficile possano perdere due gare.

Campionato divertente anche per quanto riguarda la corsa al terzo posto, con gli scontri diretti avvenuti in questo turno che la rendono eccitante fino all’ultimo. Battendo 3-1 i Kashima Antlers, si rimette in carreggiata l’Urawa Red Diamonds trascinato da una straordinaria doppietta di Yuki Muto ed ora è solo ad un punto dalla terza posizione, occupata dalla Tokyo. Tokyo che non dà continuità alla vittoria della scorsa settimana e perde in casa nello scontro diretto col Cerezo Osaka, vittorioso per 1-0 con gol di Kiyotake che porta i suoi a -2 dalla squadra della capitale.

Non sfrutta la chance di portarsi al terzo posto il Consadole Sapporo che viene fermato sul 2-2 in casa dello Shonan Bellmare. Anzi, gli uomini di Petrovic hanno dovuto addirittura inseguire i padroni di casa durante la partita, riuscendo a trovare due volte la via del pareggio con Bothroyd e Chanathip, rispondendo alle reti di Yamasaki e Sugioka.

Grande lotta anche per quel che riguarda la lotta salvezza che si preannuncia emozionante fino all’ultimo secondo del campionato. Batte un colpo importantissimo il Nagoya Grampus che dopo tre sconfitte di fila va a vincere sul difficile campo del Kashiwa Reysol per 1-0 con gol di Maeda. Le Balene si portano fuori dalla zona rossa e ci spediscono proprio i gialli, costretti a risollevare la testa se vogliono evitare una clamorosa retrocessione.

Non si ferma più il Gamba Osaka che vince in rimonta per 2-1 sullo Yokohama F. Marinos e si porta a +6 sulla zona retrocessione.  Dopo il gol del vantaggio con Nakagawa a nove minuti dal termine del primo tempo, i Marinos non chiudono la gara ed il Gamba ribalta tutto negli ultimi venti minuti grazie alle reti di Hwang Ui-Jo e Onose che fa esplodere il Suita City Stadium a quattro minuti dal termine.

Vittoria preziosa anche per il Sagan Tosu di Fernando Torres che vince per 3-2 sul campo del Vegalta Sendai. Proprio l’ex Liverpool è protagonista di un fantastico gol di testa che permette di portare i suoi sul 2-0 sessanta secondi dopo il vantaggio firmato da Takahashi. Il Vega non si arrende e prima della fine del primo tempo riapre i giochi col rigore di Notsuda, per poi pareggiare i conti con Ishihara all’ora di gioco. La partita resta avvincente e a dodici minuti dal termine il libanese Oumari segna il suo primo gol con la maglia del Sagan. Prima che la gara possa finire, l’arbitro Sato sospende il match a causa della forte pioggia a quattro minuti dal termine. Fortunatamente, la burrasca dura poco e la partita si chiude con la vittoria del Tosu a -1 dalla salvezza.

Pareggio insipido per 0-0 tra V-Varen Nagasaki Jubilo Iwata, con i secondi probabilmente più soddisfatti per essere riusciti quantomeno ad abbandonare il penultimo posto dov’era stato confinato a causa dei risultati della giornata. Per il Varen, invece, saranno decisive le prossime due gare dove affronterà Sagan Tosu e Yokohama F. Marinos.

MEIJI YASUDA J1 LEAGUE – 30.A GIORNATA

Venerdì 19 Ottobre

Kashiwa Reysol 0-1 Nagoya Grampus 36′ Maeda

Sabato 20 Ottobre

Vegalta Sendai 2-3 Sagan Tosu 38′ Takahashi (T), 39′ Torres (T), 42′ Notsuda (V, rig.), 58′ Ishihara (V), 78′ Oumari (T)

Shimizu S-Pulse 2-0 Sanfrecce Hiroshima 19′ Kitagawa, 47′ Chong

Gamba Osaka 2-1 Yokohama F. Marinos 36′ Nakagawa (Y), 71′ Hwang Ui-Jo (G), 86′ Onose (G)

Urawa Red Diamonds 3-1 Kashima Antlers 38′ Nishi (K), 52′ Iwanami (U), 60′, 90’+3 Y. Muto (U)

Shonan Bellmare 2-2 Consadole Sapporo 39′ Yamasaki (S), 50′ Bothroyd (C), 60′ Sugioka (S), 76′ Chanathip (C)

FC Tokyo 0-1 Cerezo Osaka 84′ Kiyotake

Kawasaki Frontale 5-3 Vissel Kobe 13′ Kobayashi (K, rig.), 15′ Nara (V, aut.), 28′ Furuhashi (V), 35′ Mita (V), 43′ Ienaga (K), 65′ Saito (K), 70′ Oshima (K), 76′ Elsinho (K)

Domenica 21 Ottobre

V-Varen Nagasaki 0-0 Jubilo Iwata

Classifica

1 Trackback & Pingback

  1. Meiji Yasuda J1 League, gol e highlights della trentesima giornata – Jworld.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*