Giocare online in sicurezza: quando il gioco d’azzardo diventa sostenibile - Jworld.it

Giocare online in sicurezza: quando il gioco d’azzardo diventa sostenibile

Tre principi fondamentali: il contrasto al gioco irregolare, il gioco responsabile e la prevenzione del gioco minorile. Queste sono le basi del concetto di sostenibilità sociale che l’Agenzia Dogane e Monopoli in collaborazione con l’intera filiera italiana del gioco stanno cercando di promuovere nell’ambito del gioco d’azzardo.

Tra le misure introdotte per contrastare il circuito illegale dei giochi a distanza vi sono: l’attrattività delle offerte degli operatori regolarmente autorizzati, gli strumenti pensati per l’autotutela degli utenti, la creazione di un registro unico per l’autoesclusione da ogni piattaforma di gioco e un’anagrafe centralizzata che consente di tracciare i conti gioco.

Il ruolo svolto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Nel processo di crescita del mercato, l’ADM ha svolto un ruolo cardine: grazie agli stringenti controlli effettuati, i flussi irregolari di gioco sono stati reimmessi nel circuito legale.

Tutte le misure introdotte hanno l’obiettivo di creare un ambiente di gioco online responsabile, nel quale operano solamente i concessionari regolarmente autorizzati. A tale riguardo, nel corso degli anni, l’ADM ha inibito più di 7.000 portali che non risultavano in regola con i requisiti.

Per essere regolarmente autorizzato dall’ADM, ogni piattaforma di gioco deve superare una serie di accertamenti comprensiva di diverse tipologie di verifiche.

Il primo aspetto ad essere posto sotto esame riguarda la presenza dell’RNG, il random number generator, che rappresenta il sistema cardine sul quale si fonda un portale di giochi a distanza. L’RNG serve a garantire l’equità e l’aleatorietà dei giochi proposti e deve essere validato da terzi.

Segue l’obbligo di trasparenza in materia di contenuti, quali condizioni, normative e regolamenti di gioco, che dovranno essere illustrati con massima trasparenza. [Il sito dello storico bookmaker italiano Snai ne fornisce un perfetto esempio].

Indipendentemente dalle numerose garanzie presenti oggi nell’ambito dei giochi a distanza, l’utente deve continuare a prestare attenzione ai siti sui quali sceglie di depositare il proprio denaro.

Occorre distinguere le piattaforme di gioco in base alle caratteristiche che presentano, imparando a riconoscere gli aspetti che caratterizzano i portali di gioco affidabili.

Numero di concessioni e trasparenza

Nel suo stesso interesse, il concessionario è tenuto a mettere in evidenza il numero della concessione ottenuta dall’ADM per l’abilitazione all’attività. Tutte le informazioni, i regolamenti e le condizioni di fruizione dei giochi devono essere fornite all’utente con chiarezza e in totale trasparenza, così da permettere al giocatore di prendere visione dei documenti in modo esaustivo e comprensibile.

Nella stessa ottica, i documenti e i file presenti sulla piattaforma devono essere aggiornati e facili da reperire. In particolare, non possono mancare i seguenti documenti: il contratto per il gioco a distanza, termini e condizioni, testo sulla privacy e le normative.

Tipologie di connessioni

Prima di registrarsi su una piattaforma SGAD occorre controllare il tipo di connessione: se nella barra degli indirizzi del browser è presente la dicitura HTTPS che precede il nome del sito si è in presenza di una piattaforma sicura, che utilizza un protocollo di comunicazione criptato in grado di salvaguardare i dati rendendoli inaccessibili a terze persone.

Logo ADM, diciture e informazioni societarie

Come ulteriore indice di affidabilità, nella parte superiore delle pagine del portale dovrebbe essere presente il logo ADM o AAMS, o anche la scritta per esteso “Agenzia Dogane Monopoli”.

Infine, dovrebbero sempre essere presenti diciture quali “giocare può causare dipendenza patologica” e “è vietato il gioco ai minori di anni 18”. Anche qui si può fare riferimento al sito di Snai, che mostra sia le scritte sia il logo di legittimità ADM nella parte alta della home (header).

Il sito deve riportare altresì i dati societari del proprietario della piattaforma di gioco, compresa la ragione sociale, il codice di registrazione al registro delle imprese e numeri di assistenza da poter contattare in caso di qualsivoglia necessità. Un servizio di assistenza affidabile e puntuale è un ottimo indicatore della serietà del portale.

Probabilità di vincita

L’ultimo parametro che deve essere presente sul sito e risultare facilmente accessibile è la probabilità di vincita: si tratta di dati riguardanti le probabilità di vincita di ogni intrattenimento proposto sul sito. [Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli].

Registrazione al sito previo riscontro d’identità

Un buon parametro per stabilire la qualità di una piattaforma di gioco è quello di osservare la procedura di registrazione e di apertura di un conto gioco personale. Le normative prevedono l’obbligo, per il concessionario, di verificare l’identità e la maggiore età degli utenti in via di iscrizione con la richiesta di un documento identificativo.

Inoltre, contestualmente alla registrazione, l’utente deve impostare obbligatoriamente un tetto massimo di spesa settimanale, così da poter monitorare il proprio rapporto con il gioco, mantenendo l’esperienza online su un piano divertente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*